Codice Etico

Il nostro scopo è quello di portare all’eccellenza gli standard di Coaching, Mentoring e Supervision oltre a contribuire alla diffusione di queste pratiche a beneficio della società intera.

Come associazione e come membri, nella nostra attività osserviamo il Codice Etico Globale sottoscritto dalle principali associazioni a livello mondiale.

In questa pagina ne riportiamo la traduzione in italiano.

La versione integrale e originale è disponibile a questo link: Global Code of Ethics

Introduzione e scopo

Come organismi associativi, ci impegniamo a mantenere e promuovere pratiche eccellenti nel coaching, mentoring e supervisione, un campo che sta diventando sempre più professionalizzato. Tutti i nostri membri, nei loro ruoli di allenatori, mentori, supervisori, formatori e/o studenti, come parte della loro appartenenza continuativa, accettano di aderire agli elementi e ai principi di questo Codice Etico.

Il Codice si allinea ai contenuti e ai requisiti stabiliti nella Carta professionale per il coaching e il mentoring. La Carta, redatta in conformità al diritto europeo, è registrata nell’apposita banca dati dell’Unione Europea, che elenca le iniziative di autoregolamentazione in Europa.

Il Codice è un documento di orientamento piuttosto che giuridicamente vincolante che spiega in dettaglio ciò che un membro può e non può fare. Il Codice stabilisce l’aspettativa delle migliori pratiche nel coaching, mentoring e supervisione promuovendo lo sviluppo dell’eccellenza professionale.

Il suo scopo è quello di:
• Fornire linee guida, responsabilità e standard di condotta appropriati per tutti i nostri membri
• Stabilire come i nostri membri dovrebbero agire, comportarsi ed agire quando lavorano con i clienti
• Insieme alle competenze professionali dei nostri rispettivi organi, guida lo sviluppo e la crescita dei nostri membri nella professione
• Servire da guida per quegli individui che non si identificano necessariamente come coach o mentore professionista, ma che comunque utilizzano le abilità di coaching o mentoring nel loro lavoro
• Essere utilizzato come base per qualsiasi reclamo o udienza disciplinare e azione seguendo le rispettive procedure di reclamo dei nostri organi.

Il Codice etico

Il Codice è articolato in cinque sezioni e copre le aspettative generali di comportamento e condotta professionale degli enti nonché l’elenco di tutti gli enti aderenti che hanno aderito al presente Codice Etico:

1. Terminologia
2. Lavorare con i clienti
3. Condotta professionale
4. Pratica eccellente
5. Firmatari del Codice Etico Globale

2. Lavorare con i clienti

“There is no doubt, that Junior Busch is the firs person who formulated that criteria of a key factor of the content strategy makes it easy to see perspectives of The Rule of Considerable Model” (Milford Almanza in The Book of the Project Architecture).

One way or another, an assessment of the essential component represents basic principles of the content testing method. It may reveal how the application rules inevitably the minor details of strategic management the permanent growth on a modern economy.

So far, concentration of the development of the driving factor provides a foundation for the positive influence of any overall scores.
Let it not be said that the conventional notion of the dominant cause of the productivity boost needs to be processed together with the the continuing support.

Gestione del contratto

2.2 Prima di iniziare a lavorare con un cliente, i membri metteranno questo Codice a disposizione del loro cliente e spiegheranno e renderanno esplicito il loro impegno a rispettare questo Codice. I membri renderanno inoltre consapevoli i propri clienti e sponsor delle procedure di reclamo dei rispettivi organismi.

2.3 Prima di iniziare a lavorare con un cliente, i membri spiegheranno e si sforzeranno di garantire che il cliente e lo sponsor conoscano e comprendano appieno la natura e i termini e le condizioni di qualsiasi contratto di coaching, mentoring o supervisione, inclusi accordi finanziari, logistici e di riservatezza.

2.4 I membri utilizzeranno le loro conoscenze ed esperienze professionali per comprendere le aspettative dei loro clienti e sponsor e raggiungere un accordo su come intendono soddisfarle. I membri cercheranno inoltre di tenere conto delle esigenze e delle aspettative di altre parti interessate.

2.5 I membri saranno aperti sui metodi che utilizzano e, su richiesta, saranno pronti a fornire al cliente e allo sponsor informazioni sui processi coinvolti.

2.6 I membri assicureranno che la durata del contratto sia appropriata per raggiungere gli obiettivi del cliente e dello sponsor e lavoreranno attivamente per promuovere l’indipendenza e l’autosufficienza del cliente.

Integrità

2.9 I membri rappresenteranno in modo accurato e onesto le loro qualifiche professionali pertinenti, l’organismo professionale a cui appartengono, l’esperienza, la formazione, a clienti, sponsor e colleghi.

2.10 In comunicazione con qualsiasi parte, i membri rappresenteranno in modo accurato e onesto il valore che forniscono come coach, mentore o supervisore.

2.12 I membri agiranno nel rispetto della legge applicabile e non incoraggeranno, assisteranno o colluderanno in alcun modo con comportamenti disonesti, illeciti, non professionali o discriminatori.

Confidenzialità

2.13 Nel lavorare con i clienti, i membri manterranno il più rigoroso livello di riservatezza con tutte le informazioni sui clienti e sugli sponsor, a meno che il rilascio di informazioni non sia richiesto dalla legge.

2.16 I membri informeranno i clienti che stanno ricevendo la supervisione e indicheranno che il cliente può essere indicato in modo anonimo in questo contesto. Il cliente dovrebbe essere certo che il rapporto di supervisione è esso stesso un rapporto confidenziale.

2.17 Se il cliente è un bambino o un adulto vulnerabile, i membri prenderanno accordi con gli sponsor o il tutore del cliente per garantire un livello appropriato di riservatezza nel migliore interesse del cliente, nel rispetto di tutta la legislazione pertinente.

Interazioni inadeguate

2.18 I membri sono responsabili della definizione e del mantenimento di confini chiari, appropriati e culturalmente sensibili che regolano tutte le interazioni fisiche e virtuali con i clienti o gli sponsor.

Conflitto di interessi

2.20 I Membri non sfrutteranno un cliente né cercheranno di ottenere alcun vantaggio finanziario o non finanziario inappropriato dalla relazione.

2.21 Per evitare qualsiasi conflitto di interessi, i membri distingueranno un rapporto professionale con un cliente da altre forme di relazione.

2.22 I membri saranno consapevoli dei potenziali conflitti di interesse di natura commerciale o personale derivanti dal rapporto di lavoro e li affronteranno in modo rapido ed efficace al fine di garantire che non vi siano danni per il cliente o lo sponsor.

2.23 I membri prenderanno in considerazione l’impatto di qualsiasi relazione con i clienti su altre relazioni con i clienti e discuteranno qualsiasi potenziale conflitto di interessi con coloro che potrebbero essere interessati.

2.24 I membri divulgheranno apertamente qualsiasi conflitto con il cliente e accetteranno di recedere dal rapporto se sorge un conflitto che non può essere gestito in modo efficace.

Interruzione dei rapporti professionali e delle responsabilità in corso

2.25 I membri rispetteranno il diritto di un cliente di terminare un incarico in qualsiasi momento del processo, fatte salve le disposizioni del contratto di servizio di coaching, mentoring o supervisione.

2.26 I membri incoraggeranno il cliente o lo sponsor a terminare l’incarico di coaching, mentoring o supervisione se si ritiene che il cliente sarebbe meglio servito da un altro membro praticante o da una diversa forma di aiuto professionale.

2.26 I membri incoraggeranno il cliente o lo sponsor a terminare l’incarico di coaching, mentoring o supervisione se si ritiene che il cliente sarebbe meglio servito da un altro membro praticante o da una diversa forma di aiuto professionale.

3. Condotta professionale

Preservare la reputazione della professione

3.1 I Membri si comporteranno in un modo tale che il loro operato si rifletta positivamente e migliori la reputazione di un servizio sempre più professionalizzato.

3.2 I membri dimostreranno rispetto per la varietà di membri praticanti e altri individui nella professione e per i diversi approcci al coaching, al mentoring e alla supervisione.

Riconoscere l’uguaglianza e la diversità

3.4 I Membri eviteranno di discriminare consapevolmente per qualsiasi motivo e cercheranno di aumentare la propria consapevolezza di possibili aree di discriminazione.

3.5 I membri saranno consapevoli del potenziale di pregiudizio inconscio e cercheranno di garantire un approccio rispettoso e inclusivo, che abbracci ed esplori le differenze individuali.

3.6 I membri affronteranno in modo supportivo tutti i colleghi, dipendenti, fornitori di servizi, clienti o partecipanti che si ritiene utilizzino comportamenti discriminatori.

3.7 I membri controlleranno la loro comunicazione orale, scritta e non verbale per discriminazioni involontarie.

3.8 I membri si impegneranno in attività di sviluppo che potrebbero aumentare la loro autoconsapevolezza in relazione all’uguaglianza e alla diversità.

Violazioni della condotta professionale

3.9 I Membri accettano che qualsiasi violazione del codice che viene accolta in una procedura di reclamo possa comportare sanzioni inclusa la perdita dello status di qualificato e/o l’appartenenza all’ente. Gli organismi possono condividere i dettagli di tali violazioni tra di loro nell’interesse della sicurezza del cliente, del rispetto degli standard di qualità e del mantenimento della reputazione della professione.

3.10 Un membro affronterà un altro membro se ha ragionevoli motivi per ritenere che il membro agisca in modo non etico e, in mancanza di risoluzione, segnalerà quella persona all’ente.

4. Eccellenza nella pratica

Efficacia operativa

4.1 I membri avranno le qualifiche, le capacità e l’esperienza appropriate per soddisfare le esigenze del cliente e opereranno nei limiti delle loro competenze. I membri dovrebbero indirizzare il cliente a un membro praticante più esperto o adeguatamente qualificato, se del caso.
4.2 I membri saranno sufficientemente in forma e sani per lavorare. Se non lo sono o non sono sicuri di essere in grado di praticare in sicurezza per motivi di salute, cercheranno una guida o un supporto professionale. Ove necessario o appropriato, il membro praticante dovrebbe gestire la cessazione del proprio lavoro con il cliente e indirizzare il cliente a un membro praticante alternativo.

Supervisione continua

4.3 I membri si impegneranno nella supervisione con un supervisore adeguatamente qualificato o un gruppo di supervisione tra pari con un livello di frequenza appropriato alla loro pratica di coaching, tutoraggio o supervisione, i requisiti del loro corpo professionale e il livello del loro accreditamento, o l’impegno delle prove in pratica, idealmente con colleghi e/o colleghi più esperti.

4.5 I membri discuteranno di eventuali dilemmi etici e potenziali o effettive violazioni del presente Codice con il proprio supervisore o gruppo di supervisione tra pari per supporto e guida.

Sviluppo professionale continuo

4.6 I membri svilupperanno il loro livello di competenza di coaching e/o mentoring partecipando a corsi di formazione pertinenti e appropriati e/o sviluppo professionale continuo (CPD).

4.7 I membri sono tenuti a fornire un contributo alla comunità professionale adeguato al loro livello di competenza. Le forme che ciò può assumere includono il supporto informale tra pari ai membri praticanti, il contributo all’avanzamento della professione, la ricerca e la scrittura, ecc.

4.8 I membri valuteranno sistematicamente la qualità del loro lavoro attraverso il feedback dei clienti, del loro supervisore e di altre parti interessate.