EMCC Italia

Coaching-Leadership e Neuroscienze: lo stato dell’arte (literature review)

Quando

giovedì 16 Maggio 2024
dalle 18:30 alle 20:00

Relatori

Prof. Lorenzo Pia
Dr. Joana Suta
Luca De Gaudenzi

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

Coaching-Leadership e Neuroscienze: lo stato dell’arte (literature review)

Sei curioso di saperne di più sulle neuroscienze e sul loro impatto sul coaching e sulla leadership?

Unisciti a noi per una sessione interattiva in cui Lorenzo, Joana e Luca condivideranno i risultati della loro ricerca e ci faranno riflettere sulle implicazioni per la nostra professione.

Quali sono i principali risultati che possiamo trarre dalla letteratura sul coaching/mentoring e sulla leadership utilizzando le conoscenze provenienti dalle neuroscienze?

In che modo questa conoscenza può essere utile per i coach praticanti e per la ricerca futura?

I relatori presenteranno lo stato dell’arte su come il coaching/mentoring da un punto di vista neuroscientifico può contribuire allo sviluppo della leadership e forniranno degli spunti per ulteriori ricerche, utili per fornirci risultati più solidi e basati su prove scientifiche, sugli effetti di coaching/mentoring sul cervello e sui comportamenti umani/di leadership correlati.

Un grazie a Weplusnetwork che ha reso possibile questa iniziativa fungendo da main contractor verso EMCC Global.

INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE

In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.

Competenza 2: Impegno a sviluppare le proprie abilità e capacità

Senior Practitioner

  • Rivede, riflette e aggiorna continuamente le opinioni personali, atteggiamenti e abilità per migliorarsi come mentor/coach. (75)
  • Identifica proattivamente delle lacune nelle proprie abilità, conoscenze e atteggiamenti e usa un processo strutturato per andare incontro ai propri bisogni di apprendimento. (76)

Master Practitioner

  • Si mantiene aggiornato e valuta la ricerca e il pensiero/la filosofia del mentoring/coaching. (102)

Competenza 5: Facilitazione di apprendimento e intuizioni

Senior Practitioner

  • Utilizza una gamma di tecniche per aumentare la consapevolezza, incoraggiare l’esplorazione e approfondire la percezione interiore. (84)
  • Utilizza una prospettiva olistica per sviluppare la comprensione e l’intuizione. (89)

SPEAKER

Prof. Lorenzo Pia, Dr. Joana Suta e Luca De Gaudenzi

Il Prof. Lorenzo Pia 

È Professore Ordinario e Coordinatore di Gruppo di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. La ricerca di Lorenzo mira a comprendere i meccanismi neurocognitivi alla base dell’autocoscienza corporea e dell’elaborazione del cibo/vino. La sua produzione scientifica comprende >150 pubblicazioni (e.g. Science, Curr Bio) per >3400 citazioni e H-index=30 (Scholar). Il suo portafoglio di borse di studio comprende diverse istituzioni nazionali/internazionali (ad esempio CNR, RoyalSociety). Lorenzo porta avanti collaborazioni scientifiche in Italia e nel resto del mondo (es. Univ di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università di Skovde).

La Dott.ssa Joana Suta 

ha un Dottorato in Filosofia e un Master in Psicologia delle Organizzazioni (Università La Sapienza-Roma). Ha frequentato un corso di Alta Perfezionamento in Psicologia del Business Coaching presso “Università Europea” (riconosciuta da ICF International) e ha un Master in “Gestione delle Risorse Umane” presso Formamentis SPA (Roma). 

Joana è Psicologa Aziendale Senior Certificata dalla ABP Association e attualmente è docente presso la facoltà di Business e Management presso la BPP University, Londra, Regno Unito.

Ha lavorato come assistente di ricerca per l’International Center of Coaching presso l’Università di Oxford Brookes (Regno Unito) nel progetto “Coaching Conversations in Business Coaching Psychology” guidato dalla Prof.ssa Tatiana Bachkirova e dal Prof. Peter Jackson.

 

Luca De Gaudenzi 

laurea in Economia presso l’Università di Torino e Master Designation in Coaching presso la Middlesex University di Londra è un Chartered Business Coach™ (accreditato dalla Worldwide Association of Business Coaches), un EMCC EIA Senior Practitioner e un EMCC ESIA Supervisor. 

Luca supporta i clienti in delicate transizioni professionali e personali attraverso iniziative di coaching, mentoring e supervisione 1to1 e di team. Luca ha iniziato la sua carriera presso Andersen Consulting – Accenture nel Change Management, dove si è concentrato sull’impatto umano ed organizzativo dell’innovazione e della trasformazione dei processi e delle tecnologie.

Nel 2006 Luca ha avviato il proprio studio “DeGa Coaching & Counseling” fornendo servizi professionali sia in grandi aziende internazionali e nazionali che a clienti privati.

Luca ha contribuito alla diffusione della cultura del coaching in Italia collaborando con una scuola italiana pioniera di coaching e contribuendo a realizzare un progetto di mentoring in collaborazione con AIDP presentato come best practice alla quinta EMCC Annual Global Mentoring Conference nel 2022. Nel corso degli anni Luca collaborando con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino ha ideato e contribuito a realizzare alcuni progetti di ricerca che uniscono coaching, supervisione e neuroscienze.

Meet the speaker

Hai dimenticato la password?