EMCC Italia

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Coach’s Corner. Le best practice dei nostri associati

Quando

23 Ottobre 2021
dalle 10:00 alle 12:00

Relatori

Luca De Gaudenzi con la partecipazione di Roberto Vio - Marco Matera

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

GLI INTERVENTI DI QUESTO WEBINAR

Ore 10:00 – 11:00 Luca De Gaudenzi e Roberto Vio

Harvard Coaching Model: il caso Antenne di ascolto –> Scopri di più

Ore 11:00 – 12:00 Marco Matera

Solution Focus: un tool per i coach –> Scopri di più

Harvard Coaching Model: il caso Antenne di ascolto

Luca e Roberto dopo una breve introduzione del modello “Harvard Coaching Model” ci racconteranno attraverso un dialogo a due voci di come questo modello sia stato di aiuto nel disegno, nella progettazione e nella realizzazione del servizio “ANTENNE DI ASCOLTO”.

Antenne di Ascolto è il servizio voluto dal Arcivescovo di Torino e rivolto a manager, professionisti ed imprenditori in difficoltà.

Roberto e Luca condivideranno con noi attraverso una pratica riflessiva i loro vissuti e lezioni apprese dall’interpretazione dei diversi ruoli di accompagnamento che nel corso degli anni si sono trovati ad agire nei panni di Coach, Mentori, Consulenti e Supervisor.

Luca De Gaudenzi

Chartered Business Coach™ Counselor & Supervisor.

Luca opera dal 1996 nel campo della consulenza direzionale ed in particolare del change a livello aziendale e personale. Ha collaborato con primarie società di consulenza direzionale presso aziende leader italiane e multinazionali. E’ accreditato come Chartered Business Coach da parte della Worldwide Association of Business Coaches (WABC), ha una specializzazione in Counseling, una in Supervision e l’abilitazione come mediatore civile e commerciale. 

E’ associato di WE+Network (Business Coaching School-WABC Accredited) e di EMCC Italia (European Mentoring & Coaching Council) di cui è membro della commissione tecnico-scientifica.

Nel corso degli anni ha svolto attività di sviluppo commerciale per Click4Talent, MCEXECUTIVE e Flower & Klein per servizi di Executive Search.

Roberto Vio

Consultant, Project Manager, Business Coach.

Dal 2003 opera nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale, in particolare per quanto attiene le problematiche relative al cambiamento culturale delle risorse umane a seguito di importanti progetti ICT.

Ha frequentato un Master biennale di Executive Coaching.

Negli ultimi anni si è dedicato al volontariato confessionale, mettendo a frutto la sua esperienza di coaching per la progettazione e la realizzazione di Antenne di Ascolto, un Centro d’ascolto per donne e uomini d’impresa che chiedono attenzione ai problemi inerenti al loro ruolo di imprenditori e manager.

Meet the speaker

SOLUTION FOCUS: UN TOOL PER I COACH

Solution Focus. Un potente, pratico ed efficace approccio di coaching che favorisce nelle persone un cambiamento positivo difronte a situazioni problematiche. Un approccio di coaching innovativo per favorire il cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni.

Così Franco Angeli definisce il Solution Focus nel testo “Punta alla Soluzione” curato da Marco Matera.

Sarà lui il relatore dell’EMCC Speaker Corner di sabato 23 ottobre in cui ci presenterà “Solution Focus un tool per i coach”.

Un aspetto competitivo nel lavoro di coaching è legato all’innovazione, allo stare sulla frontiera, al miglioramento continuo attraverso la pratica riflessiva.

Questo sarà il fil rouge con cui Marco Matera guiderà questo incontro: un’occasione per saperne un po’, sperimentare qualcosa che faccia “assaggiare” la tecnica così da capirne il mindset e poter riflettere sulla propria pratica.

Attraverso l’analisi di casi reali Marco Matera ci dimostrerà come sia possibile facilitare l’emergere di possibili soluzioni senza analizzare minimamente il problema.

Il Solution Focus è, come la definisce Marco, l’Arte di trovare Soluzioni senza investire troppo nell’analisi dei problemi.

Questo è l’obiettivo del Solution Focus (SF), un metodo semplice, efficace e rapido per ampliare le possibilità di scelta, raggiungere gli obiettivi e migliorare le relazioni.

Un workshop interattivo in cui oltre alle conoscenze e alle riflessioni su un mindest sarà possibile portarsi a casa un tool da poter utilizzare da subito.

Marco Matera

Business Coach, supervisor e trainer specializzato in Solution Focus Approach.

Socio di SFIO (Solution focus in Organization) e fondatore del Chapter SFIO italia.

Relatore internazionale ha sviluppato diversi tool basati sul SF Approach.

Nel 2019 ha ricevuto l’EBTA Award Excellence in Solution Focused Practice.

In EMCC, in cui ha ottenuto EIA (European Individual Accreditation) livello Senior Practitioner, ricopre il ruolo di  focal point sulla supervisione e svolge anche l’attività di facilitatore EIA.

Meet the speaker

Hai dimenticato la password?