EMCC Italia

Come attingere a risorse inaspettate nella pratica professionale e nella vita personale

Quando

giovedì 22 Febbraio 2024
dalle 18:30 alle 20:00

Relatori

Valeria Sammaruca
Roberta Giorgetti Dall’Aglio

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

Come attingere a risorse inaspettate nella pratica professionale e nella vita personale

Con questo webinar scoprirai due cluster di aspetti interiori che sono molto significativi infatti hanno la capacità di influenzare molto di frequente le nostre scelte e sono spesso in conflitto tra loro, rendendoci meno lucidi ed efficaci.

 

I due mondi in questione sono:

Il mondo cognitivo-ovvero del Fare

Il mondo percettivo/intuitivo del Sentire

 

Ragionando insieme su questi due mondi, ti daremo degli stimoli per riflettere sui tuoi punti di forza, ma soprattutto su quegli aspetti meno sviluppati o carenti che, di conseguenza, imparerai a conoscere o riconoscere meglio anche nei tuoi coachee, affinando la tua percezione delle qualità che incontri in loro.

 

Concentrandoti su questi due cluster, su quali aspetti hai sviluppato, quali hai trascurato o quali vivi in modo eccessivo, puoi iniziare il recupero delle parti non espresse, quelle sacrificate nel tuo processo formativo: ogni aspetto può essere un dono e una risorsa, oppure un peso gravoso e soffocante; sta a te imparare a conoscerli e gestirli al meglio.

 

Cosa vi porterete a casa:

– Riprenderemo i principi base del Voice Dialogue, fornendo alcuni strumenti “pronti all’uso” da poter utilizzare anche in sessione con i tuoi coachee.

– Rifletterai con i tuoi colleghi nelle breakout room su questi due mondi e su come li agisci nella professione.

– Ti porrai nuove domande su te stesso, individuando i limiti che possono esserci nell’agire in eccesso alcune parti di te.

– Metterai forse in discussione, in modo creativo, qualche certezza di troppo.

– Rinnoverai i tuoi pensieri e le tue idee su come “sei”, facendo spazio al nuovo.

INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE

In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.

Competenza 1. Comprensione di se stessi

Senior Practitioner

Sviluppa un’ ulteriore comprensione di sé basata su una gamma di modelli teorici e input strutturati che derivano da risorse esterne, utilizzando una rigorosa riflessione sulla propria esperienza e pratica. (73)

Master Practitioner

  • Sintetizza le conoscenze che derivano da una vasta esplorazione di modelli teorici ed esperienze personali. (99)
  • Riflette su ogni singolo momento di interazione e coaching con il cliente, in modo totalmente consapevole. (100)
  • Riflette in modo critico sui paradigmi del practitioner e l’impatto che hanno sul cliente e il “sistema cliente”. (101)

SPEAKER

Valeria Sammaruca
Roberta Giorgetti Dall’Aglio

Valeria Sammaruca

Valeria si laurea in lingue e letterature straniere. Sin da prima di laurearsi inizia a lavorare nell’azienda di famiglia e, come co-fondatrice, contribuisce allo spin-off di quella che sarà l’avventura imprenditoriale per i 20 anni successivi.
Questa esperienza le ha dato l’opportunità di vestire sia i panni dell’imprenditore che del manager, consentendole di ampliare le prospettive e i punti di vista.
Nel 2016 decide che è il momento di concentrarsi nuovamente nel progetto familiare, si trasferisce a Bologna ed è proprio qui che, un anno dopo, incontra e si innamora del Voice Dialogue e comincia il suo percorso di studi che durerà tre anni.
Oggi Valeria è Counselor metodo Voice Dialogue, Coach qualificato EIA Senior Practitioner, docente della scuola, BodyMind Dialogue® Trainer e svolge attività di Coaching individuale e Counseling relazionale come libera professionista.

 

Roberta Giorgetti Dall’Aglio

Dopo una laurea in economia e commercio e un master in marketing internazionale, si è formata in consulenza e in multinazionale, per poi tornare nel mondo universitario, come “trait d’union” tra il mondo accademico e quello aziendale occupandosi formazione e consulenza in ambito HR.
È esperta di Change Management e sviluppo organizzativo, e collabora stabilmente con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, sezione di Marketing, presso l’Università di Parma.
È Senior trainer in tematiche trasversali per le organizzazioni, con focus sulla crescita personale e sulla relazione.
Ha un proprio studio professionale “Upcademy”, fondato con colleghi consulenti e professori universitari per la realizzazione di Academy aziendali.
È counselor Metodo Voice Dialogue, docente della scuola e svolge attività di Coaching individuale e Counseling relazionale come libera professionista.

Meet the speaker

Hai dimenticato la password?