
- Questo evento è passato.

Developmental Leadership Coaching
Relatori
Andrea CardilloContatti
webinar@emccitalia.itQuesto evento è passato.
Riservato ai soci e ai loro ospiti
Developmental Leadership Coaching: modelli di sviluppo del pensiero complesso per i Senior Leader
In un mondo sempre più complesso e incerto, i senior leader – e i loro team – affrontano in continuazione cambiamenti, crisi e trasformazioni tecnologiche che richiedono un alto livello di agilità cognitiva e di maturazione personale.
Una capacità avanzata di comprensione e gestione delle interazioni tra l’io, il noi e i sistemi che li abbracciano, e l’efficacia nel creare modelli organizzativi agili, adattivi e a prova di futuro: ecco le chiavi per affrontare questi nuovi scenari di business.
Gli strumenti di personalità “tradizionalmente” usati nel coaching, come il DISC o l’MBTI, non sono disegnati per misurare quanto gli individui sono in grado di navigare la complessità; lo stesso processo di goal setting, così convenzionale nel coaching, replica spesso un modello di visioning-pianificazione-esecuzione che mal si adatta agli emergenti contesti, agili e dinamici.
Gli strumenti di sviluppo verticale, basati sulle teorie dell’evoluzione degli adulti, offrono risorse preziose per guidare i senior leader a riconoscere e sviluppare le competenze necessarie alla guida dell’organizzazione in un mondo VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity). Offrono inoltre ai coach stimoli e pratiche riflessive, capaci di trasformare in profondità il modo in cui ci approcciamo allo sviluppo personale.
In questo webinar Andrea Cardillo introdurrà rischi e opportunità relative al coaching dei senior leader in un mondo complesso, attraverso alcuni dei modelli più noti di sviluppo verticale.
Per la fine del webinar, i partecipanti avranno:
- Discusso ed esplorato le sfide principali nello sviluppo della capacità di meaning-making dei senior leader
- Indagato la relazione tra stadi di sviluppo dei leader ed evoluzione dei modelli di business
- Applicato semplici strumenti per rendere i propri coachee più consapevoli della relazione tra leadership mindset e struttura nella loro organizzazione.
Andrea Cardillo
Andrea Cardillo è fondatore e Managing Partner di TPC Leadership in Italia dal 2011. Ha esperienza nella consulenza, nel training sulla leadership e le people skills, nel coaching e nel team coaching.
Il suo approccio integra elementi di diverse filosofie e modelli psicologici, inclusi la Psicologia Positiva e Transpersonale, l’Appreciative Inquiry e l’approccio sistemico alle organizzazioni.
Cardillo è Dottore di Ricerca in Filosofia e Master Certified Coach ICF. È Director of Training della Coaching & Leadership Academy di TPC Leadership.
Lavora come coach, mentor supervisor e formatore di coach; collabora con diverse università su temi di coaching e leadership.