
- Questo evento è passato.

Executive Reflection: rispondere ai bisogni delle posizioni apicali in azienda
Quando
giovedì 25 Maggio 2023dalle 18:30 alle 20:00
Relatori
Fabio GariboldiContatti
webinar@emccitalia.itQuesto evento è passato.
Riservato ai soci e ai loro ospiti
Executive Reflection
Una nuova frontiera del coaching per rispondere ai bisogni delle posizioni apicali in azienda
Il coaching è entrato sempre di più nelle prassi di crescita ed evoluzione del management.
Gli executive spesso hanno sperimentato almeno un percorso di coaching nella loro storia professionale. Contemporaneamente si avvalgono anche di consulenti strategici ed organizzativi, che con un’altra intenzione, lo supportano nelle decisioni e nelle strategie apicali.
A queste figure, sempre più frequentemente, gli executive chiedono un rapporto con una figura che ritengono paritetica che fornisca spunti originali, un punto differente di osservazione, per riflettere sulle proprie scelte e sull’impatto di quest’ultime nelle relazioni e nell’ambiente di cui loro sono a capo. Qualcuno che a differenza dei consulenti direzionali tradizionali, non dia consigli, non suggerisca modelli organizzativi, ma accolga il bisogno di riflessione e li stimoli a considerare il lato non visibile e l’impatto potenziale delle loro azioni sul sistema allargato.
L’executive Reflection nasce dal bisogno di rispondere a queste richieste e si avvale della Stance e dei modelli di riflessione della supervisione, per offrire a quei coach che hanno esperienza diretta dei ruoli executive di completare il proprio profilo in questa direzione.
In questo webinar vedremo come alcuni modelli della supervisione possono offrire un grande contributo a questi professionisti, per sviluppare questo nuovo modo di interpretare la propria professione ed esprimere il meglio in queste conversazioni.
INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE
In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.
Competenza 5: Facilitazione apprendimento e intuzioni
Senior Practitioner
Utilizza una gamma di tecniche per aumentare la consapevolezza, incoraggiare l’esplorazione e approfondire la percezione interiore. (84)
Reagisce alla gamma sensoriale completa espressa dal cliente nella sua comunicazione, nel qui ed ora, per indurre possibili aree da investigare. (86)
Utilizza il linguaggio per aiutare il cliente a riconsiderare o sfidare l’attuale pensiero e comprensione. (88)
Utilizza una prospettiva olistica per sviluppare la comprensione e l’intuizione. (89)
Riconosce le incertezze, possibilità e vincoli del contesto situazionale del cliente e lo aiuta ad apprezzare il loro impatto (90)
Competenza 7: Uso di modelli e tecniche
Senior Practitioner
Applica in profondità conoscenza ed esperienza di modelli, strumenti e tecniche per supportare il cliente nella gestione di sfide specifiche come anche del risultato finale. (97)
SPEAKER
Fabio Gariboldi

Laurea Magistrale in Psicologia Individuale e Clinica Specializzazione internazionale in Coaching Supervision Specializzazione di Ipnosi e in PNL Specializzazione nel Design Thinking Agile Coaching.
Prima con Manager poi come Consulente e da circa 20 anni, come Coach si occupa dei processi di transizione organizzativa, dello sviluppo e della gestione del cambiamento degli individui e dei Team.