EMCC Italia

Il Corpo parla il Coach ascolta

Quando

giovedì 13 Giugno 2024
dalle 18:30 alle 20:00

Relatori

Federica Setti
Paola Fanti

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

Il Corpo parla il Coach ascolta

Parliamo di Somatic Coaching, una metodologia potente per amplificare l’integrazione mente, corpo ed emozioni e realizzare i propri obiettivi aumentando il proprio impatto. 

Accedendo alla nostra consapevolezza somatica, il corpo diventa una risorsa inestimabile, protagonista di un percorso di sviluppo personale che ci consente di amplificare la nostra leadership personale e professionale.

Le strategie comportamentali di oggi sono la nostra forma somatica e si rileggono alla luce della storia biologica, emotiva e cognitiva consentendoci di indentificare in modo semplice come reagiamo in modo automatico sotto pressione, come ci difendiamo quando i nostri bisogni primari di sicurezza, appartenenza e riconoscimento sono minacciati.  Le pratiche somatiche sostengono e abilitano nell’ allenarci a nuove e diverse forme per aumentare benessere ed efficacia ed essere più in contatto con i nostri valori e realizzare i nostri purpose.

Il somatic coaching è un approccio sempre più diffuso e all’ avanguardia a livello internazionale utilizzato dagli Executive a sostegno della leadership. Anche in Europa i Coach con formazione somatica stanno rapidamente aumentando: in Italia si è appena concluso il primo programma europeo di specializzazione per Somatic Coach dello Strozzi Institute di cui  Weplusnetwork è partner. 

Perché è importante seguire il webinar

Imparare a riconoscere la saggezza del corpo ed allenare la capacità di ascoltarlo è una competenza fondamentale del coach che come specchio può restituire al cliente risorse preziose per il suo percorso. Questa capacità di ascolto è oggi scarsamente diffusa, quindi particolarmente preziosa per un coach.

Nella cultura occidentale infatti il corpo viene spesso sottovalutato come luogo di trasformazione, approfondire ciò che le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato può aprire nuove prospettive e curiosità per i Coach. Il Somatic Coaching propone infatti un cambiamento di mindset in cui il soma è il luogo non solo della comprensione ma anche dell’ allenamento a nuovi e più funzionali approcci. 

Il webinar consentirà ai Coach di approfondire le potenzialità del corpo come risorsa nella trasformazione e di familiarizzare con alcune pratiche da utilizzare con clienti impegnati in percorsi di sviluppo profondi e sostenibili. 

Verranno proposte tecniche e pratiche per amplificare la capacità di riconoscere linguaggi e capacità di ascolto delle tre dimensioni che compongono il soma ovvero l’intelligenza intellettuale emotiva e fisica e suggerite pratiche per riconoscere e accedere ai luoghi della nostra resilienza e sostenere i clienti nella capacità di guidare i cambiamenti che desiderano.

Vi  porterete casa 

Informazioni e riferimenti sui principali autori che hanno approfondito e diffuso questo approccio come Richard Strozzi e Amanda Blake, casi pratici di uso nel coaching organizzativo con individui e team, curiosità di approfondire la ricchezza dei tools offerti dal Somatic Coaching.

INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE

In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.

Competenza 1. Comprensione di se stessi

Practitioner

  • Sviluppa la comprensione di sé basata su un modello consolidato di comportamento (umano) e su una riflessione rigorosa nella propria attività professionale. (31) 
  • Identifica quando i suoi processi psicologici interferiscono con il lavoro sui clienti e adatta il proprio comportamento di conseguenza. (32)
  • Risponde con empatia alle emozioni del cliente senza esserne coinvolto emotivamente a sua volta. (33)

Competenza 4. Costruzione della relazione

Senior Practitioner

  • Partecipa e lavora con flessibilità con le emozioni, gli stati d’animo, il linguaggio, gli schemi, le opinioni e la comunicazione non verbale del cliente. (82)
  • Dimostra un elevato grado di attenzione e reazione al cliente nel “qui e ora” e contemporaneamente è consapevole del lavoro del cliente verso i risultati. (83)

SPEAKER

Federica Setti
Paola Fanti

Federica Setti 

Co-fondatrice di Weplusnetwork, consulente per lo sviluppo organizzativo, Executive Coach, docente Luiss Business School. 

Dopo una pluriennale esperienza nella consulenza per l’Organizational Development e in ruoli HR, si è

specializzata in Executive e Team Coaching. Da più di quindici anni affianca Executive e Team di aziende

italiane e multinazionali in progetti di cambiamento e sviluppo. Dal 2007 insegna in Programmi di Business Coaching e dal 2013 è Faculty Leader in Weplusnetwork, scuola di specializzazione per coach in contesti organizzativi. 

Laureata in Scienze Politiche ha un Master in Business Administration ed è Certified Business Coach  (CBC) di WABC™, ha frequentato il Diploma in Systemic Team Coaching ed è Certified Systemic Team Coach presso AoEC (UK). Ha conseguito l’Embodied Transformation Certificate e si è specializzata con il Somatic Coaching Program dello Strozzi Institute -CA (SISC). Member di EMCC, Academy of Coaching e socio affiliato di SCP Italy.  

 

Paola Fanti

Consulente per lo Sviluppo Organizzativo e Business Coach, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di business coaching, sia individuali che di team. Per piu’ di 15 anni ha lavorato nell’area HR in Aziende multinazionali del settore Automotive e Telecomunicazioni maturando una profonda conoscenza dei processi e delle dinamiche organizzative. Ha ricoperto ruoli a diretto riporto di Senior ed Executive Manager per la Gestione e Sviluppo, Change Management, Leadership e Talent management.

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni è certificata Lean Six Sigma Yellow Belt. Affiliate Member, Registered Corporate Coach (RCC) di WABC™, Systemic Team Coaching Certificate presso AoEC, UK. Ha conseguito l’ Embodied Transformation Certificate e si è specializzata con il Somatic Coaching Program dello Strozzi Institute (SISC).

Meet the speaker

Hai dimenticato la password?