EMCC Italia

Il flusso del Maschile e del Femminile interiori nella sessione di coaching

Quando

8 Giugno 2023
dalle 18:30 alle 20:00

Relatori

Valeria Sammaruca
Paola Poluzzi
di Winner Team

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

Il flusso del Maschile e del Femminile interiori nella sessione di coaching

La psiche umana non è né maschile né femminile.

Ognuno è prima di tutto un individuo, poi un uomo o una donna.

La psiche è maschile e femminile allo stesso tempo, e questi elementi lavorano insieme in un flusso costante.

Alla radice dei due elementi interni di mascolinità e femminilità ci sono due principi fondamentali attorno ai quali ruota ogni processo creativo: il principio attivo e il principio di permettere alle cose di accadere.

Questi sono i due principi che le filosofie orientali hanno incluso nel concetto di yin (femminile, ricevente) e yang (maschile, attivo). Entrambe le energie hanno bisogno l’una dell’altra per funzionare, e questo webinar propone una riflessione su questo flusso interiore e il nostro livello di connessione con il nostro maschile e femminile interiore.

In particolare, quanto siamo in sintonia con questo flusso nelle nostre sessioni di coaching?

Siamo in grado di alternare le risorse del nostro maschile e femminile interiore nella nostra pratica?

Siamo eventualmente sbilanciati verso uno dei due mondi?

In tal caso, come equilibrare queste energie o accedere a questo flusso in modo più fluido potrebbe migliorare il nostro approccio di coaching?

Scopriamolo insieme in questo webinar!

INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE

In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.

Competenza 1: Consapevolezza di sé stessi

Foundation

È in grado di gestire questioni di diversità nella propria attività di mentoring/coaching. (2)

Senior Practitioner

Sviluppa una ulteriore comprensione di sé basata su una gamma di modelli teorici e input strutturati che derivano da risorse esterne, utilizzando una rigorosa riflessione sulla propria esperienza e pratica. (73)

Gestisce proattivamente il proprio stato dell’“esserci” per adattarsi alle esigenze del cliente. (74)

Competenza 4: Costruzione della relazione

Senior Practitioner

Partecipa e lavora con flessibilità con le emozioni, gli stati d’animo, il linguaggio, gli schemi, le opinioni e la comunicazione non verbale del cliente. (82)

Dimostra un elevato grado di attenzione e reazione al cliente nel “qui e ora” e contemporaneamente è consapevole del lavoro del cliente verso i risultati. (83)

SPEAKER

Valeria Sammaruca

È laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e francese) con specializzazione in Letteratura Anglo-americana presso l’Università degli Studi di Torino.

Sin da prima di laurearsi inizia a lavorare nell’azienda di famiglia e nel 2000, come co-fondatrice, contribuisce allo spin-off di quella che sarà l’avventura imprenditoriale per gli anni successivi.

Questa esperienza le ha dato l’opportunità di vestire sia i panni dell’imprenditore che del manager, consentendole di ampliare prospettive e punti di vista.

Trasferitasi a Bologna, incontra e si innamora del Voice Dialogue, cominciando un percorso di studio e approfondimento.

Si diploma alla scuola di Counseling e Coaching a indirizzo Voice Dialogue WinnerTeam di Bologna, dove matura un bagaglio di competenze volte all’analisi, prevenzione e risoluzione delle problematiche comunicativo-relazionali nell’ambito familiare, di coppia, amicale, nonché aziendale, grazie anche alla sua esperienza ventennale in azienda, come imprenditrice e manager.

Oggi Valeria è Counselor Relazionale a indirizzo Voice Dialogue e membro del direttivo della scuola di Counseling e Coaching WinnerTeam.

Paola Poluzzi

È Counselor Relazionale, diploma conseguito presso l’istituto InnerTeam, certificato ANCORE e EMCC.
È inoltre Life Coach, diploma conseguito presso la Scuola Incoaching, riconosciuta da A.I.C.P. Associazione Italiana Coach Professionisti e approvato da I.C.F. International Coach Federation.

Dal 2007 al 2017 è docente di riferimento dell’Istituto InnerTeam.
Dal 2017 a oggi è co-founder e docente di WinnerTeam, Scuola di Counseling a indirizzo Voice Dialogue che prosegue l’attività didattica di InnerTeam.

Alla pluriennale esperienza come docente nel percorso formativo della scuola affianca la conduzione di sessioni di counseling e coaching individuali e di coppia.

Conduce da anni seminari di specializzazione in Voice Dialogue rivolti a Coach.

Arriva al Counseling e al Coaching dopo una lunga esperienza in azienda, in attività a mediazione linguistica. Per InnerTeam Edizioni ha tradotto “Fra Terra e Cielo” di Hal Stone e “Il Caleidoscopio in azione” di John Kent, test base del Voice Dialogue.

Meet the speaker

Hai dimenticato la password?