EMCC Italia

Il ruolo delle storie nel Coaching Interazionale

Quando

18 Marzo 2023
dalle 10:00 alle 12:00

Relatori

Carlo Perfetto

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

Il ruolo delle storie nel Coaching Interazionale

Come possiamo aiutare i nostri clienti a ricostruire le loro storie in un modo che siano più funzionali per loro stessi?

Ecco la domanda chiave da cui partirà Carlo Perfetto durante il webinar, per fornire un approccio interessante e particolare all’operatività del Coach.
L’intervento trarrà ispirazione dai principi base della Terapia Narrativa, secondo la quale l’essere umano concepisce e costruisce la propria identità raccontando e raccontandosi delle storie, ovvero trasformando in narrazione tutto ciò che sperimenta nell’arco della sua esistenza. Tipicamente, il risultato di questo processo porta anche a legare tramite un nesso causa-effetto vicendevole i fatti e l’identità (“reagisco così, perché sono così”). Se queste storie sono sature di problemi, anche la loro identità lo sarà, con il rischio di rendere estremamente difficile trovare una soluzione.

Disinnescare le conseguenze disfunzionali di queste narrazioni è possibile, attraverso la tecnica del Re-authoring e quella dell’Esternalizzazione.
Il webinar tratterà esattamente questo approccio.

INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE

In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.

Competenza 4: Gestione della relazione

Practitioner

  • Riconosce e lavora in modo efficace con gli stati emotivi del cliente. (48)
  • Adatta il suo comportamento e linguaggio allo stile del cliente pur mantenendo il senso di “sé”. (49)

Competenza 5: Facilitazione di apprendimento e intuizioni

Practitioner

  • Permette al cliente di fare dei collegamenti fra le proprie sensazioni, i propri comportamenti e la sua performance. (54)

Competenza 6: Utilizzo di modelli e tecniche

Senior Practitioner

  • Collega vari modelli e nuove idee nel proprio approccio di mentor/coach e può motivare tale approccio. (96)
  • Applica in profondità conoscenza ed esperienza di modelli, strumenti e tecniche per supportare il cliente nella gestione di sfide specifiche come anche del risultato finale. (97)
  •  

SPEAKER

Carlo Perfetto

Carlo Perfetto è un trainer appassionato da oltre 25 anni, con competenze trasversali nella Leadership e nella Comunicazione Aziendale.
Il suo focus principale è da sempre la formazione in azienda.
Nel 2013 inizia ad applicare l’approccio Solution Focused ai percorsi formativi sviluppati negli anni e nei team di coaching a cui partecipa come team coach.
Alla sua attività in azienda affianca quella di supporto ai suoi coachee nello sviluppo personale e professionale in una forma più individuale. 
Nel 2018 diventa ICF PCC e poi SP per EMCC; oggi collabora come Contro Director, trainer e mentor per Solutions Academy, accademia tedesca internazionale di coach training, con un approccio molto orientato al Coach Interazionale.

Meet the speaker

Hai dimenticato la password?