EMCC Italia

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La riflessività nel coaching 2: il contesto

Quando

giovedì 21 Aprile 2022
dalle 18:30 alle 20:00

Relatori

Prof. Riccardo Zuffo

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

La riflessività nel coaching 2 parte: IL CONTESTO

Questo webinar affronta il tema della riflessività nello specifico con un forte attenzione al contesto. In questo momento storico connotato da grandi cambiamenti può essere utile comprenderne alcune dimensioni. Un primo aspetto cruciale rimanda alla rivoluzione digitale che va ad incidere profondamente sulle nuove dimensioni occupazionali, sul lavoro, sulle competenze, sulla formazione e sulle necessità delle riconfigurazioni delle organizzazioni.

Le imprese saranno fortemente sollecitate. In letteratura si parla di Ambidestria, cioè la capacità delle organizzazioni di conciliare l’innovazione e la ricerca (esplorazione) con la generazione di valore (sfruttamento). Emerge dalla letteratura come alcuni stili di gestione siano più compatibili di altri e come per esempio uno stile Adhocratico dà maggiore autonomia ai suoi membri … e così via.

Perché è importante per coach, mentor e supervisor?

La cultura aziendale deve quindi essere meglio compresa per favorire percorsi di coaching più congruenti con le necessità organizzative e delle persone e permettere di volta in volta di riconfigurare le esigenze specifiche che in quella area organizzativa si vanno a delineare.

Perché patecipare

Una maggiore sensibilità sulle dimensioni organizzative specifiche, sulla specificità micro-organizzativa, sulle diverse dimensioni del fit con il gruppo, il capo, l’azienda.

LO SPEAKER

Prof. Riccardo Zuffo

Riccardo Zuffo è professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni in diverse Università ed AD di Telema, società che opera nell’assessement e nel coaching. 

In EMCC Italia è Responsabile della Commissione Tecnico Scientifica.

Meet the speaker

Hai dubbi o domande sui servizi, sugli eventi o sulle funzionalità riservate ai soci EMCC Italia? Scrivici un messaggio o un'email, i nostri volontari ti risponderanno appena possibile.

Invia messaggio whatsapp

Hai dimenticato la password?