
- Questo evento è passato.

La supervisione, il superpotere del coach: il manifesto italiano
Quando
martedì 11 Luglio 2023dalle 18:00 alle 20:00
Relatori
Marco Matera per EMCC ItalySilvana Dini per SCP Italy
Rudy Orzes per AICP
Davide Tambone per ICF Italia
Contatti
webinar@emccitalia.itQuesto evento è passato.
OPEN EVENT
La supervisione, il superpotere del coach: il manifesto italiano
EMCC Italia, in collaborazione con SCP Italia, AICP e ICF, presenta con orgoglio il primo Manifesto italiano sulla supervisione nel coaching e nel mentoring.
Il Manifesto rappresenta il documento guida per lo sviluppo della supervisione nel coaching in Italia, a beneficio dei professionisti del coaching, dei loro clienti e dei supervisori professionali.
Si tratta di un documento congiunto che vede le quattro associazioni che hanno contribuito alla sua creazione come primi firmatari.
Durante questo evento presenteremo anche il sito web dove individui (coach, mentori e supervisori) e associazioni interessati a contribuire allo sviluppo continuo del Manifesto potranno firmarlo.
Agenda dell’evento
- Presentazione del “Manifesto italiano sulla supervisione nel coaching”
- Zoomiamo: spazio di riflessione e scambio in piccoli gruppi
- Trend e sviluppi della supervisione
INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE
In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.
Competenza 2: Impegno a sviluppare le proprie abilità e capacità
Practitioner
Valuta l’efficacia della supervisione. (36)
Competenza 7: Uso di modelli e tecniche
Master Practitioner
Dimostra un proprio approccio unico al mentoring/ coaching basato su una valutazione critica di modelli accettati e un apprendimento dalla propria attività professionale e supervisione. (109)
SPEAKER
Marco Matera
Coach (EMCC EIA senior Practitioner), Coaching Supervisor (EMCC ESIA), trainer su tematiche di caching, executive reflection e supervisione. In EMCC gestisce il focal point sulla supervisione ed è EMCC Italy Accreditation Lead nei percorso di qualifica. Ha sviluppato e sviluppa tools e modelli basati sull’integrazione tra Solution focused approach, Management constellation e Complessità.
Silvana Dini
Coaching Psychologist (FISCPAccred), Coaching Supervisor (ISCP Accred) e Management Consultant. Co-fondatrice e Consigliere di SCP Italy. Direzione professionale del Master di II livello in Business Coaching Psychology(SCPItaly, Università Europea di Roma). Coordina con il Prof Stephen Palmer l’ISCP Italy Research Hub.
Rudy Orzes
Sociologo, Master in Outdoor Management Training® e Coach professionista. Fondatore e presidente onorario di Metàlogos Ricerca Consulenza Formazione. Già Vicepresidente e Responsabile nazionale Ricerca AICP. Docente di Start up d’impresa sociale presso IUSVE. Accompagna aziende e persone in percorsi strategici di sviluppo.
Davide Tambone
Dal 2007 ha servito ICF Italia come volontario, tra cui la Presidenza nel 2020. È Executive Coach e Team Coach per organizzazioni nazionali ed internazionali, Mentor Coach e Supervisor. Ha creato nuovi modelli di coaching basati sull’intelligenza intuitiva e la creatività.