
- Questo evento è passato.

Le matrici teoriche della riflessività e le ricadute pratiche nel coaching
Quando
giovedì 2 Marzo 2023dalle 18:30 alle 20:00
Relatori
Prof. Riccardo ZuffoContatti
webinar@emccitalia.itQuesto evento è passato.
Riservato ai soci e ai loro ospiti
Le matrici teoriche della riflessività e le ricadute pratiche nel coaching
Le matrici teoriche della riflessività rimandano ad area disciplinare ampia che possiamo definire di matrice psicologica che si connota in diversi approcci e impostazioni. Una conoscenza teorica serve perché approcci anche diversi consentono e hanno una loro utilità in rapporto alle dinamiche della specifica situazione.
Un primo riferimento rimanda a Donald Alan Schön, Il professionista riflessivo, un secondo a Kurt Lewin e la Ricerca-Azione, un terzo a Karl E. Weick e il suo Sensemaking.
In questo primo webinar vedremo come i diversi approcci permettono di delineare strategie diverse e di operare in una complessità organizzativa e sociale crescente.
INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE
In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.
Competenza 1: Comprensione di sé stessi
Practitioner
Sviluppa la comprensione di sé basata su un modello consolidato di comportamento (umano) e su una riflessione rigorosa nella propria attività professionale. (31)
Senior Practitioner
Sviluppa una ulteriore comprensione di sé basata su una gamma di modelli teorici e input strutturati che derivano da risorse esterne, utilizzando una rigorosa riflessione sulla propria esperienza e pratica. (73)
Competenza 2: Impegno a sviluppare le proprie abilità e capacità
Practitioner
Dimostra un impegno allo sviluppo personale attraverso azioni intenzionali/consapevoli e la pratica riflessiva. (34)
SPEAKER
Prof. Riccardo Zuffo

Riccardo Zuffo è professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni in diverse Università ed AD di Telema, società che opera nell’assessement e nel coaching.
In EMCC Italia è Responsabile della Commissione Scientifica.