EMCC Italia

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’opera d’arte come stimolo di ingaggio emotivo nel coaching

Quando

giovedì 23 Giugno 2022
dalle 18:30 alle 20:00

Relatori

Anja Puntari

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

L’opera d’arte come stimolo di ingaggio emotivo nel coaching

Le metafore sono strumenti potenti di facilitazione nelle sessioni di coaching. Ancora di più se sono opere d’arte.

Anja Puntari, Business Coach e Artista Visiva, ha dedicato gli ultimi 10 anni della sua vita a creare un ponte tra il mondo dell’arte contemporanea e il business, usando le opere come trigger nelle sessioni di coaching individuali, di team e nel group-coaching.

Che ruolo può avere, concretamente, l’arte nel coaching?
Le opere d’arte innescano in noi interpretazioni e letture di diverso genere, fuori dagli schemi abituali, e permettono di condividere e ancorare a supporti tangibili gli argomenti della sessione di coaching. Gli elementi visivi, infatti, aiutano a stimolare il pensiero creativo e il flusso dei pensieri, portando alla nascita di idee inaspettate.
In questo modo è possibile accelerare la riflessione, cristallizzare il pensiero, aiutando a far ordine.
Soprattutto, l’elemento visivo fa emergere la dimensione emotiva che è in noi, ancora di più se l’immagine con cui siamo in contatto è un’opera d’arte.

In questo webinar Anja Puntari condivide alcune best practices sull’uso del visual e delle opere d’arte, sia in presenza che in digitale, per facilitare le sessioni di coaching. Oltre alla parte teorica, il webinar offre anche un percorso esperienziale, che porterà i partecipanti a vivere l’effetto delle opere d’arte sul loro pensare e sentire.

Durante il webinar i partecipanti impareranno come usare le gallery on-line in quanto stimoli nelle loro sessioni di coaching e a creare l’ingaggio emotivo nei loro coachee attraverso le opere d’arte.

LA SPEAKER

Anja Puntari, Business Coach, Trainer e Partner di SCOA - The School of Coaching

Anja Puntari

Anja Puntari, di origini Finlandesi, si dedica a portare il “modo di pensare e fare artistico” dal campo dell’arte contemporanea alle pratiche di lavoro delle organizzazioni e alle attività didattiche.
Puntari è partner e Senior Business Coach in Performant by SCOA e docente presso SCOA – The School of Coaching. Svolge ruoli di visiting professor presso HEC – Haute Ecole Comerciale di Parigi e Supsi – La Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana.

E’ stata Advisor per due mandati della Commissione Europea nell’ambito del Programma Quadro Horizon 2020 per la Ricerca e l’Innovazione nelle PMI. È membro fondatore del GRASP Network, un’associazione internazionale con sede a Vienna, che ha la missione di creare conoscenza e comprensione attraverso il pensiero artistico.

Meet the speaker

Hai dubbi o domande sui servizi, sugli eventi o sulle funzionalità riservate ai soci EMCC Italia? Scrivici un messaggio o un'email, i nostri volontari ti risponderanno appena possibile.

Invia messaggio whatsapp

Hai dimenticato la password?