EMCC Italia

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Organizational coaching: cos’è, a chi si rivolge? Come si svolge?

Quando

sabato 28 Maggio 2022
dalle 10:00 alle 13:00

Relatori

Myriam Ines Giangiacomo e i partecipanti del Focal Point sull'Organizational Coaching

Contatti

webinar@emccitalia.it

Questo evento è passato.

Riservato ai soci e ai loro ospiti

Organizational coaching: cos'è, a chi si rivolge? Come si volge?

Il coaching d’organizzazione – o anche organizational coaching – si presenta come una nuova ‘frontiera’ del coaching. Non è certamente un progetto di coaching individuale, né un intervento di team coaching o di group coaching, né solo la combinazione di questi. 

Il gruppo di ricerca e confronto in cui si è concretizzato per circa un anno lo specifico Focal Point di EMCC Italia, ha esaminato i vari modi di intenderlo e alcune sperimentazioni ed è pronto a condividere con i colleghi le evidenze emerse e le considerazioni elaborate. 

L’intento non è quello di offrire indicazioni conclusive quanto piuttosto di aprire una nuova fase di lavoro. Nel workshop saranno presentati e discussi:

  • gli obiettivi del lavoro svolto e le sue modalità
  • i presupposti che il gruppo ha identificato come necessari per poter parlare di coaching organizzativo
  • i modelli presenti nella letteratura internazionale
  • le opportunità offerte dal contesto italiano per interventi di coaching organizzativo
  • un possibile processo di riferimento e alcuni strumenti proponibili
  • una ipotesi di profilo di competenza del coach e/o del team in grado di svolgere un intervento di buona qualità. 

Si tratterà di un evento corale e interattivo nel quale ci si confronterà con i presenti su quanto sintetizzato. Trattandosi di una tematica nuova, infatti, il confronto dei punti di vista e delle esperienze pensiamo sia particolarmente fruttuoso. 

IL FOCAL POINT SULL'ORGANIZATIONAL COACHING

Nei primi mesi del 2021 EMCC Italia ha promosso la costituzione di gruppi di studio e ricerca tra i propri associati e le proprie associate, con l’intento di favorire ulteriormente una crescita professionale condivisa. 

Con questo spirito è partito il Focal Point sull’Organizational Coaching: un viaggio nel territorio – in Italia ancora poco conosciuto – del coaching  organizzativo.

Il suo primo passo è stata la costituzione di un Gruppo di ricerca e confronto sul tema al quale hanno aderito persone differenti per molti aspetti, accomunate da lunghi anni di esperienza nelle organizzazioni (come coach intern* ed estern* e anche in ruoli manageriali e dirigenziali), e dall’intento di prepararsi a rispondere in modo più ampio ai bisogni delle organizzazioni clienti, mantenendo un approccio di coaching. 

In questo webinar i partecipanti di questo Focal Point ci racconteranno lo stato dell’arte del loro lavoro di ricerca. 

Myriam Ines Giangiacomo, Coordinatrice del Focal Point

A promuovere la nascita e a coordinare questo Focal Point sull’Organizational Coaching è Myriam Ines Giangiacomo. 

Laurea in filosofia, master in Business Ethics e in Consulenza e pratiche filosofiche, Myriam coniuga una consolidata competenza di business – più di 30 anni come manager e consulente di grandi imprese – con un appassionato approccio sistemico, dialogico, critico e immaginativo. E’ la fondatrice e CEO di Bottega Filosofica, Società Benefit e B Corp. Attraverso la sua attività di consulente, executive coach e facilitatrice, coltiva la sua vocazione: promuovere un modello virtuoso di impresa consapevole, sostenibile e in grado di generare valore per tutti.

Meet the speaker

Hai dubbi o domande sui servizi, sugli eventi o sulle funzionalità riservate ai soci EMCC Italia? Scrivici un messaggio o un'email, i nostri volontari ti risponderanno appena possibile.

Invia messaggio whatsapp

Hai dimenticato la password?