
- Questo evento è passato.

Recuperare le risorse nascoste attraverso il Voice Dialogue
Relatori
Valeria Sammaruca ePaola Poluzzidi Winner TeamContatti
webinar@emccitalia.itQuesto evento è passato.
Riservato ai soci e ai loro ospiti
Recuperare le risorse nascoste attraverso il Voice Dialogue
Il Voice Dialogue è un metodo sviluppato dalla coppia di psicologi Hal e Sidra Stone che pone le sue basi teoriche sul principio della dinamica dei Sé: la personalità di ognuno di noi è poliedrica, composta quindi da diversi Sé, detti anche aspetti, parti o voci.
Grazie al Voice Dialogue possiamo recuperare risorse nascoste, avere accesso a una maggiore versatilità e di conseguenza maggiore capacità di risposta alle sfide del quotidiano.
Di cosa parleremo in questo webinar
Faremo un focus su tre giganti della psiche, Critico, Patriarca e Matriarca: protettori della nostra immagine sociale, anche in riferimento alle regole sull’identità di genere.
Ci concentreremo su:
- Cosa succede quando siamo sotto attacco del Critico e come gestirlo?
- In che modo gli archetipi Patriarca e Matriarca condizionano le nostre relazioni interpersonali in ambito sia personale sia professionale?
Perché partecipare
Per comprendere l’influenza che questi personaggi interiori hanno sulla persona a livello molto sottile e al tempo stesso molto profondo tanto da impedire l’espressione del proprio pieno potenziale, imparare a riconoscerli e, in altre parole capire “da chi arriva cosa” e “sminare” la potenza distruttiva che hanno – a livello personale ma anche a livello di interazioni professionali – se non riconosciuti.
Le speaker
Valeria Sammaruca

È laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e francese) con specializzazione in Letteratura Anglo-americana presso l’Università degli Studi di Torino.
Sin da prima di laurearsi inizia a lavorare nell’azienda di famiglia e nel 2000, come co-fondatrice, contribuisce allo spin-off di quella che sarà l’avventura imprenditoriale per gli anni successivi.
Questa esperienza le ha dato l’opportunità di vestire sia i panni dell’imprenditore che del manager, consentendole di ampliare prospettive e punti di vista.
Trasferitasi a Bologna, incontra e si innamora del Voice Dialogue, cominciando un percorso di studio e approfondimento.
Si diploma alla scuola di Counseling e Coaching a indirizzo Voice Dialogue WinnerTeam di Bologna, dove matura un bagaglio di competenze volte all’analisi, prevenzione e risoluzione delle problematiche comunicativo-relazionali nell’ambito familiare, di coppia, amicale, nonché aziendale, grazie anche alla sua esperienza ventennale in azienda, come imprenditrice e manager.
Oggi Valeria è Counselor Relazionale a indirizzo Voice Dialogue e membro del direttivo della scuola di Counseling e Coaching WinnerTeam.
Paola Poluzzi

È Counselor Relazionale, diploma conseguito presso l’istituto InnerTeam, certificato ANCORE e EMCC.
È inoltre Life Coach, diploma conseguito presso la Scuola Incoaching, riconosciuta da A.I.C.P. Associazione Italiana Coach Professionisti e approvato da I.C.F. International Coach Federation.
Dal 2007 al 2017 è docente di riferimento dell’Istituto InnerTeam.
Dal 2017 a oggi è co-founder e docente di WinnerTeam, Scuola di Counseling a indirizzo Voice Dialogue che prosegue l’attività didattica di InnerTeam.
Alla pluriennale esperienza come docente nel percorso formativo della scuola affianca la conduzione di sessioni di counseling e coaching individuali e di coppia.
Conduce da anni seminari di specializzazione in Voice Dialogue rivolti a Coach.
Arriva al Counseling e al Coaching dopo una lunga esperienza in azienda, in attività a mediazione linguistica. Per InnerTeam Edizioni ha tradotto “Fra Terra e Cielo” di Hal Stone e “Il Caleidoscopio in azione” di John Kent, test base del Voice Dialogue.