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Team Coaching: il Modello CLOCKS

Quando

22 Giugno 2023
dalle 18:30 alle 20:00

Relatori

Roberto Di Stefano

Contatti

webinar@emccitalia.it

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Riservato ai soci e ai loro ospiti

Team Coaching: il Modello CLOCKS

Il Modello CLOCKS, ideato da Roberto Di Stefano e Andrea Cardillo di TPC Leadership, è fondato sulle teorie di Katzenbach and Smith per quanto riguarda le “Disciplines of Teams”, le teorie di Hawkins per il Systemic Team Coaching e in parte di Lencioni per quanto riguarda la comunicazione all’interno dei Team.

Perché è importante

Molti Team Coach, giustamente, si focalizzano prevalentemente sui comportamenti e sulle qualità delle relazioni e delle interazioni all’interno del team e sulla realizzazione dei loro obiettivi, il che naturalmente è fondamentale.

Molto spesso, però, una delle dimensioni che resta poco esplorata sono i processi alla base del team.

Il modello CLOCKS, che è un acronimo di cui sveleremo il significato durante il webinair, guarda le principali dimensioni hard del team perché, quando queste non sono funzionali al team stesso, ciò influisce sulla qualità delle relazioni e le dinamiche di interazione.

Proviamo a fare qualche esempio di enunciati tipici da parte dei Clienti:

  • Dobbiamo fare più progetti cross-funzionali e avere obiettivi comuni. Però poi scopriamo che tutti sono misurati solo con obiettivi individuali nel loro MBO.
  • Dobbiamo avere chiare le nostre priorità. Salvo che poi il team non ha mai meeting regolari ma solo 1 a 1 col capo.
  • Ciascuno deve essere responsabile! Ma quali siano le responsabilità di ciascuno non è ben definito e quindi nessuno agisce, anche solo per non sbagliare.

Il modello CLOCKS aiuta a far emergere quali sono tutte queste dimensioni, che saranno poi alla base del programma di Team Coaching.

Cosa si portano a casa i partecipanti?

I partecipanti si porteranno a casa  questo modello (già testato da TPC Leadership e  parte del programma del loro corso di Team Coaching), da utilizzare come strumento nei loro interventi, che è al tempo stesso uno strumento sia di diagnosi che di sviluppo. In altre parole, si può utilizzare per fare ipotesi sul Team, sullo stato del Team, su cosa necessita per evolvere. Ipotesi da restituire al Team stesso per avviare una riflessione che porterà poi ad identificare quali sono le priorità su cui lavorare e ad impostare il programma di sviluppo del Team Coaching.

Si porteranno a casa quindi uno strumento di assessment empirico non direttivo da utilizzare nella loro attività.

INDICATORI DEL FRAMEWORK DI COMPETENZE

In relazione al CPD (Continuous Professional Development) questo webinar soddisfa i seguenti indicatori.

Competenza 6: Orientamento all’azione e al risultato

Practitioner

Aiuta il cliente a identificare gli ostacoli potenziali nel mettere in atto le azioni. (63)

Descrive a applica almeno un metodo per costruire il suo impegno ai risultati, agli obiettivi e azioni. (64)

Competenza 7: Uso di modelli e tecniche

Senior Practitioner

Collega vari modelli e nuove idee nel proprio approccio di mentor/coach e può motivare tale approccio. (96)

Applica in profondità conoscenza ed esperienza di modelli, strumenti e tecniche per supportare il cliente nella gestione di sfide specifiche come anche del risultato finale. (97)

SPEAKER

Roberto Di Stefano

Roberto è un Leadership Advisor e Consulente di Management, Executive & Team Coach, Mentor e Trainer che punta sui valori umani e organizzativi per aiutare i Clienti a sviluppare le migliori strategie e piani di azione per raggiungere i risultati desiderati.

Il suo approccio si contraddistingue per la passione per lo sviluppo delle risorse, la crescita personale e l’accrescimento del potenziale umano. Le sue Competenze Strategiche, Organizzative, Metodologiche e di Problem Solving sono al servizio dei Valori connessi alla Dimensione Economica, al Benessere delle Persone ed alla Sostenibilità degli attuali e futuri Stakeholder, al fine di individuare Strategie e piani di Azione per affrontare le Sfide.

È focalizzato sull’analisi e la gestione delle interconnessioni di sistemi complessi con al centro le Persone e i Processi, attraverso azioni mirate di consulenza, formazione e sviluppo che agevolano il Cambiamento operativo e culturale, nonché la definizione di nuovi stili di Leadership e di Processi organizzativi e gestionali. Si contraddistingue per l’orientamento all’Individuo ed alle sue Strengths, attraverso la cura delle persone, la gestione del cambiamento e lo sviluppo del potenziale. Creatività, Fantasia, Gioco ed Innovazione sono gli strumenti più potenti per ottenere il Successo.

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