Informativa Privacy

INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, l’associazione EMCC Italia con sede in via Pola 24 – 20124 Milano, (di seguito Titolare), fornisce le seguenti informazioni inerenti il trattamento dei dati personali.

1. Tipologia di dati trattati

Il Titolare, in esecuzione del rapporto contrattuale in essere, tratterà solo dati personali di tipo comune (dati anagrafici, telefono, email, immagini, dati fiscali). Il trattamento, infatti, non avrà ad oggetto dati di natura c.d. particolare (ex art. 9 del Regolamento UE) e/o dati di natura c.d. giudiziaria (ex art. 10 del Regolamento UE).

2. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati verranno trattati ai fini:

  1. dell’Iscrizione all’associazione EMCC Italia e EMCC Global. A tal fine, con l’iscrizione all’associazione in qualità di socio ordinario o come organizzazione, acconsento che i miei dati vengano conservati da EMCC Italia e da EMCC Global per fornirmi e mantenere l’accesso alle mie aree riservate (accessibili dai siti emccitalia.it e https://www.emccglobal.org/ ) dove modificare i miei dati e accedere alle registrazioni dei webinar e ad altro materiale formativo.
  2. dell’emissione della ricevuta fiscale.
  3. dell’invio di comunicazioni inerenti le iniziative dell’associazione
  4. della promozione delle attività dell’associazione e della partecipazione agli incontri
  5. della registrazione dei webinar e degli eventi
  6. della pubblicazione della pagina profilo personale del socio ordinario.
  7. A tal fine, con l’iscrizione all’associazione in qualità di socio ordinario o come organizzazione, dall’area riservata posso scegliere se i miei dati possano essere utilizzati per creare la mia pagina profilo pubblicata sul sito EMCC Italia e EMCC Global e per comparire nei filtri di ricerca visibili al pubblico.
  8. della pubblicazione della mia foto e del mio nome e cognome nelle pagine istituzionali (solo per membri del direttivo, della commissione tecnico scientifica, dei local ambassador e di altri volontari attivi). 
  9. di poter essere ricontattato dopo l’iscrizione dal direttivo o dai local ambassador a titolo conoscitivo, o a seguito di mia richiesta di contatto tramite form o email.
  10. dell’accesso all’area riservata dove visualizzare le registrazioni e il materiale didattico.

3. Modalità del trattamento

In relazione alle finalità sovraesposte i dati sono oggetto di trattamento informatico e manuale. Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali e, comunque, nel rispetto degli obblighi di cui all’art. 5 del Regolamento UE.

4. Periodo di conservazione dei dati

I dati forniti verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente, per il periodo di tempo per il quale la normativa prevede l’obbligo di conservazione, comunque mai superiore ai 10 anni.

5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali potranno essere resi accessibili ai collaboratori e dipendenti, previa precisa autorizzazione al trattamento e specifica formazione sugli obblighi di riservatezza e sicurezza sugli stessi gravanti per garantire ai dati lo stesso livello di segretezza e riservatezza imposto al titolare.

Inoltre, I suoi dati personali verranno comunicati, per le finalità di cui al punto 2, e per adempimenti fiscali, all’Agenzia delle Entrate e agli altri soggetti pubblici ai quali la comunicazione è prevista dalla normativa vigente, a compagnie di assicurazioni, ad istituti bancari, e potranno altresì essere messi a disposizione dei soggetti terzi specificamente nominati responsabili del trattamento quali, tra gli altri:

– il commercialista,

– il personale amministrativo,

– l’Amministratore di Sistema,

– i membri del Direttivo,

– i Local Ambassador

– il personale dell’associazione EMCC Global,

– il consulente informatico ed eventuali suoi collaboratori,

– il consulente legale.

I dati non saranno diffusi a soggetti terzi ad accezione di quanto sopra indicato e, in ogni caso, non è prevista la comunicazione degli stessi a soggetti operanti al di fuori dell’UE.

6. Diritti dell’interessato.

La si informa che il Regolamento UE le attribuisce il diritto, nei casi previsti, di accedere ai dati, di chiederne la rettifica, la cancellazione e la portabilità presso altro titolare.

Il Regolamento attribuisce altresì all’interessato il diritto di limitare il trattamento, di opporsi allo stesso nonché di accedere ai dati, ottenerne la rettifica, la cancellazione o la portabilità e di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, per il quale può reperire ogni informazione utile nel sito www.garanteprivacy.it

7. Estremi identificativi del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’associazione EMCC Italia con sede in Piazza Garibaldi 6 – 22035 Canzo (Co) – email info@emccitalia.it