Standard qualitativi EMCC Italia
EMCC richiede alti standard di etica e di competenze per i professionisti del Coaching, del Mentoring e della Supervisione, per i corsi di formazione e per i programmi di Coaching, di Mentoring e di Supervisione delle organizzazioni.
Gli standard richiesti
Rispetto del Codice Etico Globale
Come associazione e come membri, nella nostra attività osserviamo il Codice Etico Globale sottoscritto dalle principali associazioni a livello mondiale.
La traduzione in italiano è reperibile a questo link.
Framework di competenze
Ogni associato è tenuto al rispetto e alla pratica del framework di competenze internazionale, che prevede:
1. Comprensione di sé stessi
Dimostrare di essere consapevoli dei propri valori, opinioni e comportamenti; riconoscere/rendersi conto di come questi influenzano la propria attività e usare questa auto-consapevolezza per gestire la propria efficacia nel raggiungere gli obiettivi del cliente e, quando rilevante, quelli dello sponsor.
2. Impegno a sviluppare le proprie abilità/capacità
Esplorare e migliorare il livello delle proprie attività e mantenere elevata la reputazione della professione.
3. Gestione del contratto
Stabilire e mantenere le aspettative e rispettare i limiti del contratto di mentoring/coaching con il cliente e, quando appropriato, con lo sponsor.
4. Costruzione della relazione
Utilizzare tutte le proprie competenze per costruire e mantenere una relazione efficace con il cliente e, per quando appropriato, con lo sponsor.
5. Facilitazione della comprensione e dell’apprendimento
Lavorare con il cliente e lo sponsor per rendere effettivi visione e apprendimento.
6. Orientamento all’azione e al risultato
Usare approcci e abilità/competenze per supportare il cliente nella realizzazione dei cambiamenti desiderati
7. Utilizzo di modelli e tecniche
Applicare modelli e strumenti, tecniche ed idee a partire dalle capacità fondamentali di comunicazione per realizzare visione e apprendimento.
8. Valutazione
Raccogliere informazioni sulla efficacia della propria attività e contribuire a sviluppare e consolidare una cultura di valutazione dei risultati.
Continuo aggiornamento professionale
Ogni associato è tenuto ad un continuo aggiornamento professionale.
Per questa ragione EMCC Italia organizza ogni anno webinar di approfondimento e aggiornamento.
Il calendario è disponibile a questo link.