Standard qualitativi
EMCC Italia

EMCC richiede alti standard di etica e di competenze per i professionisti del Coaching, del Mentoring e della Supervisione, per i corsi di formazione e per i programmi di Coaching, di Mentoring e di Supervisione delle organizzazioni.

Gli standard richiesti

Rispetto del Codice Etico Globale

Come associazione e come membri, nella nostra attività osserviamo il Codice Etico Globale sottoscritto dalle principali associazioni a livello mondiale.

La traduzione in italiano è reperibile a questo link.

Framework di competenze

Ogni associato è tenuto al rispetto e alla pratica del framework di competenze internazionale, che prevede:

1.  Comprensione di sé stessi

Dimostrare di essere consapevoli dei propri valori, opinioni e comportamenti; riconoscere/rendersi conto di come questi influenzano la propria attività e usare questa auto-consapevolezza per gestire la propria efficacia nel raggiungere gli obiettivi del cliente e, quando rilevante, quelli dello sponsor.

2.  Impegno a sviluppare le proprie abilità/capacità

Esplorare e migliorare il livello delle proprie attività e mantenere elevata la reputazione della professione.

3.  Gestione del contratto

Stabilire e mantenere le aspettative e rispettare i limiti del contratto di mentoring/coaching con il cliente e, quando appropriato, con lo sponsor.

4.  Costruzione della relazione

Utilizzare tutte le proprie competenze per costruire e mantenere una relazione efficace con il cliente e, per quando appropriato, con lo sponsor.

5.  Facilitazione della comprensione e dell’apprendimento

Lavorare con il cliente e lo sponsor per rendere effettivi visione e apprendimento.

6.  Orientamento all’azione e al risultato

Usare approcci e abilità/competenze per supportare il cliente nella realizzazione dei cambiamenti desiderati

7.  Utilizzo di modelli e tecniche

Applicare modelli e strumenti, tecniche ed idee a partire dalle capacità fondamentali di comunicazione per realizzare visione e apprendimento.

8.  Valutazione

Raccogliere informazioni sulla efficacia della propria attività e contribuire a sviluppare e consolidare una cultura di valutazione dei risultati.

Continuo aggiornamento professionale

Ogni associato è tenuto ad un continuo aggiornamento professionale.

Per questa ragione EMCC Italia organizza ogni anno webinar di approfondimento e aggiornamento.

Il calendario è disponibile a questo link.